giovedì 10 settembre 2009

la medicina tradizionale

L'OMS come medicine tradizionali tutte quelle "diverse pratiche sanitarie,gli approcci,conoscenze e credenze che prevedono l'uso di medicamenti a base di piante ,animali e/o minerali; terapie spirituali,tecniche manuali ed attivita'che vengono utilizzate singolarmente o in collaborazione , al fine di mantenere il benessere, curare, diagnosticare o prevenire la malattia. Oggi i sistemi tradizionali sono considerati fondamentali nel contribuire al mantenimento dello stato di salute, perche' promuovono l'uso di terapie popolari, all'interno dei servizi nazionali, offrendo alternative terapeutiche ad una medicina convenzionale ancora inaccessibile per costi, e che manifesta una presenza ridotta sul territorio. Ormai l'80% degli abitanti del pianeta ricorre alla medicina tradizionale; circa 3,5 miliardi di persone non sono fruitori della biomedicina ...ad esempio in America Latina l'uso di piante da parte di sciamani o curandero e' una pratica radicata nel tessuto sociale ed e' utilizzata affiancando il farmaco chimico. Bartoli e Falteri affermano :“Gli ambiti di pertinenza della medicina popolare sono assai più ampi della prevenzione e cura degli stati morbosi, perchè salute e malattia appaiono iscritte entro il quadro delle forze positive e negative che agiscono sull'uomo, sulle cose e sulla natura. In questo quadro, il destino del corpo è intimamente collegato agli orientamenti
di personalità ed agli schemi di comportamento dell'individuo, nonché alla rete dei rapporti interpersonali in cui si colloca ed è perciò che la medicina popolare, intesa come l'insieme delle credenze e pratiche orientate alla tutela o al ripristino dell'integrità psicofisica dell'individuo, si colloca entro una rete di schemi culturali più vasti. Ogni cultura partendo dalla percezione dell'anatomia, fisiologia e biologia elabora i propri saperi, li trasmette, li riflette sul mondo quotidiano come simbolizzazioni; pertanto il corpo, la salute e la malattia sono concetti che riflettono un modello globale di persona fatto di anima e corpo pertanto la medicina popolare e' un'immensa enciclopedia di simboli, saperi e pratiche impossibili da comprendere senza un collegamento culturale e sociale.

1 commento:

  1. la genuinità ed ingenuità di alcuni popoli e culture sono fonte di ricchezza per i cosidetti civilizzati manipolati dagli indistrializzati!!!
    penso che molti rimedi a portata di tutte le classi sociali non vengano pubblicizzati come ad esempio la curcumina nel diabete ed il morbo di alzheimer perchè non fruttiferi a livello mondiale...ormai siamo così pieni di scorie che assumere un prodotto naturale avrebbe l'effetto killer!!! unire la natura alla scenza sarebbe già un grande segno d'amore!
    ciao maria enrica..
    luisa

    RispondiElimina